LA CERTIFICAZIONE QBAI®

La certificazione QBAI® si basa sul MODELLO MATRICIALE: tre livelli di certificazione per i quali sono stabilite mission differenti in relazione al livello di specializzazione che il richiedente vuole ottenere.

I Livello – Fundamental of Business Analysis

Rivolto a richiedenti con un livello di specializzazione base (senza alcune esperienza lavorativa) con excursus sugli ambiti funzionali più in voga nel settore Finance.

II Livello – Advanced Business Analyst

Rivolto a richiedenti con un livello di specializzazione funzionale medio sia nel settore Finance sia nel settore Assicurativo. Il modulo di testing prevede le nozioni base di stesura di piani di test. Flusso collettore dei diversi ambiti: metodologie di implementazione dei progetti.

III Livello – Master – Strategic Business Analyst Management

Rivolto a richiedenti con un livello di specializzazione funzionale elevato (più di 5 anni di esperienza lavorativa) o nel settore Finance o nel settore Assicurativo. Implementazione di progetti reali legati all’Innovazione tecnologica (App&Mobile) attraverso l’utilizzo della metodologia Agile e gestione dei team progettuali.

Ogni livello di certificazione è stato suddiviso in tre sezioni all’interno del corso, al fine di facilitare in modo significativo l’acquisizione delle competenze richieste: 

  • 1° SEZIONE: introduzione alla materia
  • 2° SEZIONE: utilizzo degli strumenti relativi all’ambito d’interesse
  • 3° SEZIONE: training on the job

PROPEDEUDICITÀ

Sono stati previsti dei requisiti minimi di ingresso, in base ai livelli di certificazione e propedeuticità. Questo permette in base ai vari livelli, un importante balance tra le nozioni fornite dalla certificazione e la vera esperienza lavorativa.

 

ESAMI:

L’esame di certificazione varia in base al livello. Nella sezione Esami sono disponibili le configurazioni degli esami di certificazione.